Skip to main content

Consulenza tecnica immobiliare

Per vendere casa senza problemi tutta la documentazione relativa all’immobile deve essere completa e a norma di legge.

I nostri servizi immobiliari sono volti a:

  1. CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE
  2. CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EDILIZIA E CATASTALE
  3. DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

Controllo della documentazione

Per vendere più rapidamente e non avere problemi futuri bisogna:

  1. reperire la documentazione completa dell’immobile in questione;
  2. controllare che tutti i documenti siano conformi a quanto prescritto dalla legge;
  3. produrre e correggere tutti i documenti eventualmente mancanti o inesatti.

Grazie alla nostra CONSULENZA TECNICA i proprietari che si affidano a noi per vendere i proprio immobili hanno la SICUREZZA di non incorrere in brutte sorprese che impediscano di concludere la compravendita.

ATTENZIONE!
Atto di provenienza dell’immobile e planimetria catastale NON sono sufficienti per vendere casa. Anche la certificazione energetica aggiornata è richiesta ma non è sufficiente per vendere: tutti i documenti urbanistici e catastali devono essere a norma di legge.

Certificato di conformità edilizia e catastale

Cos’è il certificato di conformità edilizia e catastale?

E’ una certificazione con cui tecnico abilitato iscritto all’Albo dichiara la conformità edilizia e catastale dell’immobile ad essere compravenduto. A chi e a cosa serve il certificato di conformità edilizia e catastale?

Serve sia al proprietario della casa in vendita che all’acquirente

  • al proprietario dell’immobile per avere fin da subito la tranquillità che non sussistano problemi con la documentazione edilizia e catastale che possano ostacolare la vendita del proprio immobile.
  • all’acquirente dell’immobile per essere certo di fare un acquisto sicuro sottoscrivendo quindi una proposta d’acquisto libera da abusi edilizi e difformità.

Tutto ciò permette di velocizzare le operazioni di compravendita, in quanto mette l’acquirente in una condizione di tranquillità. Con una certificazione ufficiale l’acquirente è sicuro che il suo acquisto sia garantito e certificato da un professionista tecnico abilitato ed iscritto all’Albo.

Come viene fatto il certificato di conformità edilizia e catastale?

  1. Primo sopralluogo all’immobile del tecnico abilitato;
  2.  Raccolta della documentazione comunale e catastale;
  3.  Sopralluogo e rilievo geometrico dell’immobile;
  4.  Confronto del rilievo con i documenti sull’immobile agli atti presso comune e catasto;
  5.  Risoluzione delle irregolarità e incongruenze eventualmente emerse tra stato di fatto dell’immobile, progetto depositato presso l’ufficio tecnico del Comune dove si trova l’immobile e/o progetto depositato in Catasto;
  6. Rilascio del certificato di conformità edilizia e catastale.

Due diligence immobiliare

Cos’è la Due Diligence immobiliare?

La Due Diligence immobiliare è la verifica completa della regolarità dell’immobile dal punto di vista: catastale, amministrativo, strutturale, impiantistico, urbanistico, edile ambientale e della sicurezza. E’ un’indagine accurata ed esaustiva sull’immobile che permette di verificarne: il giusto valore, la vendibilità, e la bontà dell’affare per chi compra.

A chi e a cosa serve la Due Diligence immobiliare?

La Due Diligence immobiliare serve sia a chi vende l’immobile sia a chi vuole comprarlo:

  • chi è interessato ad acquistare l’immobile, grazie alla due diligence immobiliare ha tutti gli strumenti per essere certo di fare un buon affare e quindi è in grado di valutare concretamente se avanzare un’offerta d’acquisto e intavolare una trattativa.
  • Il proprietario dell’immobile ha interesse a raccogliere subito tutte le informazioni utili alla transazione a fornirle al futuro acquirente per accorciare i tempi di chiusura dell’affare immobiliare.

Si procede con il controllo di tutti i documenti sull’immobile, il reperimento e integrazione di quelli eventualmente mancanti, l’incrocio tra documenti, i sopralluoghi tecnici per la verifica degli stati di fatto e della loro corrispondenza con la documentazione e con l’integrazione e correzione anche in tal caso di eventuali difformità.

Catastale

Controllo della regolarità catastale dell’immobile mediante: visure (si verifica la coerenza dei dati riportati in visura e quelli nella documentazione che attesta la titolarità dell’immobile), planimetrie catastali (si verifica che ci sia perfetta corrispondenza tra lo stato reale e ciò che è rappresentato nella planimetria catastale), rappresentazione grafica (si verifica che il fabbricato sia correttamente inserito nella mappa).

Strutturale

Controllo delle condizioni strutturali dell’immobile, staticità e sicurezza mediante ispezione e confronto con la documentazione già in essere.

Amministrativa

Controllo della titolarità e dell’eventuale sussistenza di gravami o contratti in essere, accertamento della titolarità dell’immobile da atto di provenienza (Conservatoria dei Registri immobiliari), verifica dell’eventuale iscrizione di ipoteche o presenza di vincoli e servitù (Catasto Terreni e Fabbricati), verifica di eventuali contratti di locazione, uso, godimento (Ufficio del Registro).

Impiantistica

Riscontro della conformità di legge degli impianti nell’immobile. Anche in questo caso deve esserci corrispondenza tra ispezione e documentazione.

Urbanistica / Edilizia

Verifica di conformità urbanistica ed edilizia dell’immobile alla normativa vigente, certificato di destinazione urbanistica, assenza di vincoli territoriali, correttezza di eventuali interventi edilizi occorsi (ad esempio DIA, condoni, sanatorie).

Sicurezza

Controllo dei documenti relativi all’attuazione delle norme di sicurezza (certificato di prevenzione incendi, piani di emergenza, condizioni di sicurezza antisismiche).

Ambientale

Verifica della salubrità dell’ambiente interno e circostante l’immobile (fonti di inquinamento o materiali pericolosi).

error: Il contenuto è protetto

Confrontare