Per vendere più rapidamente e non avere problemi futuri bisogna:
- reperire la documentazione completa dell’immobile in questione;
- controllare che tutti i documenti siano conformi a quanto prescritto dalla legge;
- produrre e correggere tutti i documenti eventualmente mancanti o inesatti.
Grazie alla nostra CONSULENZA TECNICA i proprietari che si affidano a noi per vendere i proprio immobili hanno la SICUREZZA di non incorrere in brutte sorprese che impediscano di concludere la compravendita.
ATTENZIONE!
Atto di provenienza dell’immobile e planimetria catastale NON sono sufficienti per vendere casa. Anche la certificazione energetica aggiornata è richiesta ma non è sufficiente per vendere: tutti i documenti urbanistici e catastali devono essere a norma di legge.
Cos’è il certificato di conformità edilizia e catastale?
E’ una certificazione con cui tecnico abilitato iscritto all’Albo dichiara la conformità edilizia e catastale dell’immobile ad essere compravenduto. A chi e a cosa serve il certificato di conformità edilizia e catastale?
Cos’è la Due Diligence immobiliare?
La Due Diligence immobiliare è la verifica completa della regolarità dell’immobile dal punto di vista: catastale, amministrativo, strutturale, impiantistico, urbanistico, edile ambientale e della sicurezza. E’ un’indagine accurata ed esaustiva sull’immobile che permette di verificarne: il giusto valore, la vendibilità, e la bontà dell’affare per chi compra.
A chi e a cosa serve la Due Diligence immobiliare?
La Due Diligence immobiliare serve sia a chi vende l’immobile sia a chi vuole comprarlo:
- chi è interessato ad acquistare l’immobile, grazie alla due diligence immobiliare ha tutti gli strumenti per essere certo di fare un buon affare e quindi è in grado di valutare concretamente se avanzare un’offerta d’acquisto e intavolare una trattativa.
- Il proprietario dell’immobile ha interesse a raccogliere subito tutte le informazioni utili alla transazione a fornirle al futuro acquirente per accorciare i tempi di chiusura dell’affare immobiliare.
Si procede con il controllo di tutti i documenti sull’immobile, il reperimento e integrazione di quelli eventualmente mancanti, l’incrocio tra documenti, i sopralluoghi tecnici per la verifica degli stati di fatto e della loro corrispondenza con la documentazione e con l’integrazione e correzione anche in tal caso di eventuali difformità.