Valutazione immobile
Quali rischi corri oggi se non fai una valutazione immobiliare corretta?
- svendere casa
- proporre un prezzo di vendita fuori mercato
Sarai d’accordo che… in entrambi i casi, il risultato non è quello migliore.
Valutazioni casa professionali
Per questo hai bisogno di far valutare il tuo immobile da un professionista con esperienza.
Come si esegue una valutazione immobiliare
Il consiglio migliore che diamo a tutti i proprietari che vogliono vendere il loro immobile, è quello di chiedere una valutazione ad un agente immobiliare professionale.
Questo per 2 principali motivi:
- Basarsi sul calcolo del valore dell’immobile online non è sufficiente, dal momento che questi strumenti tengono in considerazione troppi pochi parametri. Si può ottenere solo un valore approssimativo, una base da cui partire per la valutazione professionale. Un agente immobiliare professionista stima il valore di mercato tenendo in considerazione tutte le caratteristiche della casa da valutare: sia quelle in positivo sia quelle, diciamo, in negativo. E’ molto importante questo aspetto perché oggi anche gli acquirenti hanno a loro disposizione molte più informazioni per valutare se l’immobile in vendita è in linea con i prezzi di zona.
- In caso di sovrastima del valore di mercato il rischio è infatti quello di perdere tempo, stressarsi inutilmente e soprattutto bruciare la vendita della tua casa. In almeno il 50% dei casi chi cerca casa non richiede nemmeno di visionare l’immobile se il prezzo richiesto è fuori mercato. In caso di sottostima invece si perdono soldi preziosi da reinvestire nell’acquisto di un nuovo immobile. Proprio per questo la valutazione immobiliare é uno step fondamentale.
Come preparare la valutazione immobiliare
I passi da effettuare per una valutazione immobiliare corretta sono i seguenti:
- Sopralluogo presso l’immobile da vendere.
- Calcolo delle esatte superfici dell’immobile con tutte le sue pertinenze, ed assegnazione dei coefficienti di merito.
- Reperimento delle quotazioni immobiliari dalle banche dati ufficiali. Ad esempio dall’Osservatorio Mercato Immobiliare OMI Agenzia delle Entrate.
- Comparazione di zona con immobili in vendita simili per caratteristiche.
- Esperienza e conoscenza approfondita della zona in cui si trova l’immobile da valutare.
Sopralluogo
Durante la visita si verificherà:
- che lo stato di fatto dell’immobile corrisponda a quanto riportato sulla pianta catastale;
- lo stato di manutenzione dell’immobile;
- la presenza di accessori e plus che permettano di assegnare coefficienti di merito differenti (ad esempio la presenza di una piscina o di un ascensore);
- elementi relativi alla localizzazione dell’immobile (piano, esposizione, zona, presenza o meno nelle vicinanze di servizi che permettano di assegnare più valore alla proprietà).
Superficie e banche dati per la valutazione
Una volta effettuato il sopralluogo l’agente immobiliare si dedicherà all’aspetto tecnico della consistenza dell’immobile.
Il calcolo della superficie commerciale prevede che vengano assegnati punteggi percentuali di calcolo differenti. Queste coefficienti, insieme ai valori medi ricavati dalle banche dati ufficiali, permettono il calcolo del valore di mercato dell’immobile.
Questo valore dovrà essere opportunamente corretto dal valutatore in base al sopralluogo effettuato.
Comparazione con altre valutazioni immobiliari
Importante elemento da considerare è la presenza di altre proprietà simili nella medesima zona in vendita. Questo particolare non riguarda tanto il valore della stima effettiva della casa quanto la fattibilità in tempi brevi di tutta l’operazione di vendita. Questo perché un agente immobiliare potrebbe limitarsi a presentarvi una valutazione del prezzo del vostro immobile basata solo su consistenze e stato di fatto, ma ciò sarebbe limitativo in quanto il vostro obbiettivo primario non è quello di conoscere il valore di una immobile fine a se stesso, bensì è quello di vendere l’immobile nel più breve tempo possibile, e per far ciò bisogna conoscere anche la “concorrenza” di zona.